Come vendere un prodotto: tutto quello che non ti hanno mai detto

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su linkedin

Hai aperto la tua attività e ora ti stai chiedendo come vendere un prodotto?

Pensavi fosse un processo automatico ma ti stai rendendo conto che non lo è e non sai dove sbattere la testa?

Se non hai ancora capito come gestire nella maniera migliore la vendita di un prodotto, inizio col dirti che finalmente ti trovi nel posto giusto.

Oggi vorrei approfondire questo tema piuttosto delicato con te. Andiamo a scoprire come vendere un prodotto, quali tecniche utilizzare e quali sono le diverse tipologie di vendita esistenti.

Cosa significa vendere un prodotto?

Indipendentemente da chi tu sia, un venditore privato oppure un’azienda, il tuo obiettivo principale è quello di vendere il tuo prodotto o vendere un servizio.

Prima di capire come vendere un prodotto, però, devi prima capire cosa significa venderlo.

Cosa intendo dire? Te lo spiego subito.

Vendere un prodotto significa convincere il cliente a spendere i propri soldi per acquistare ciò che gli stai offrendo. Sarà più facile per te convincerlo se il tuo prodotto avrà delle qualità, se risulterà utile per il cliente e soprattutto se saprai come comportarti e cosa dire durante la trattativa.

La vendita di un prodotto o di un servizio gioca un ruolo fondamentale nei business, in quanto questa è la principale entrata di denaro per il venditore e se viene a mancare, crolla tutto.

L’importanza del cliente

Una dei fattori base per capire come vendere un prodotto, è essere a conoscenza dell’importanza del cliente.

Durante la vendita di un prodotto le parti che si incontrano e contrattano sono due: venditore e cliente.

Il cliente si trova in una posizione di potere, perché in base la sua decisione è in grado di condizionare il tuo guadagno economico. Sono sicuro che questa spiegazione è stata più che sufficiente per farti capire il ruolo fondamentale che ha il cliente per te.

Hai creato un prodotto o un servizio per portare del beneficio a persone che non conosci. Per questo l’attenzione e l’importanza che dai ai tuoi possibili clienti deve essere massima.

Come attirare la clientela

Per poter vendere un prodotto devi innanzitutto fare in modo che la gente sia a conoscenza dell’esistenza di questo. Solo così potrai pensare di attirare la clientela.

Ma come si fa ad attrarre le persone verso il proprio prodotto?

Ci sono alcune tecniche che possono esserti molto utili in questo contesto:

  • Conoscere i clienti
  • Investire in pubblicità
  • Offrire sconti o prove gratuite
  • Scegliere la location giusta
  • Utilizzare una strategia di marketing

Come vendere un prodotto

Come vendere un prodotto è uno degli argomenti più importanti e sul quale ci si concentra maggiormente durante i corsi di vendita.

Ogni giorno si sentono e si leggono presunti professionisti della vendita annunciare nuove strategie in grado di farti vendere qualsiasi cosa a chiunque. Stai bene lontano da questo tipo di persone.

Andiamo a scoprire quali sono le tecniche che ti permettono realmente di vendere un prodotto.

Conoscere il tuo prodotto

Quando parlo di come vendere un prodotto, questo è il punto che lascia sempre a bocca aperta tutti quanti. Starai pensando che sono matto. Come faccio a non sapere cosa vendo se è il prodotto che ho creato io?

Magari ti sarà difficile immaginarlo, ma credimi che il mondo è pieno di persone che vendono, o meglio, provano a vendere, cose che non conoscono.

Devi conoscere tutte le informazioni e le caratteristiche del prodotto. Devi essere pronto a rispondere in maniera esaustiva a tutte le domande del cliente e impedire che nella sua testa si creino dei dubbi.

Vendibilità del prodotto

Per capire come vendere un prodotto devi intanto conoscere a chi è rivolto e a chi potrebbe servire. Altrimenti rischieresti di buttare via il tuo tempo cercando di vendere qualcosa a un pubblico che non è minimamente interessato.

Che senso avrebbe provare a vendere una bicicletta da corsa a una persona anziana di cento anni? Lo capisci anche tu che è sarebbe una vendita oggettivamente impossibile da portare a termine.

Presentare bene tuo prodotto

Una volta che sai cosa stai vendendo e soprattutto a chi, è il momento di mostrarlo al pubblico. In questo contesto le modalità che puoi utilizzare sono le più diverse: pubblicità, video, articoli, ecc…

Un fattore che può farti fare la differenza in questo senso è l’utilizzo di un copywriting persuasivo. Devi fare in modo di prendere il cliente per la gola e indirizzarlo verso il tuo prodotto.

Script di vendita

Se stai provando a vendere il tuo prodotto al telefono o dal vivo, bussando alla porta del cliente per esempio, ciò di cui hai assolutamente bisogno è uno script di vendita, ovvero una struttura del tuo discorso che terrai durante la contrattazione.

Devi avere un inizio, un momento centrale e una chiusura. Questo ti permetterà di avere dei limiti nei quali devi stare per raggiungere il tuo obiettivo.

Connessione e fiducia

Compreresti da una persona che non ti ispira fiducia? Non penso proprio.

Per convincere il cliente ad acquistare il tuo prodotto devi creare una connessione con lui e ispirargli fiducia, devi fargli capire che non stai cercando di fregarlo. Tienilo sempre bene in mente quando pensi a come vendere un prodotto.

Uno dei trucchi in questo caso è il timbro di voce che utilizzi durante la trattativa. Non devi correre o urlare, ma cercare di essere sempre molto dolce, sicuro e mantenere dei discorsi corti.

Vendere servizi

Vendere un servizio si differenzia dall’azione del vendere un prodotto, specialmente per il fatto che il servizio è un qualcosa che non si può inscatolare e mandare al cliente.

Ci sono servizi che completano azioni piuttosto semplici da spiegare, mentre ce ne sono altri che si occupano di cose molto più complicate.

Alcune delle tecniche che potrebbero esserti utili per vendere servizi sono le seguenti:

  • Avere un sito web
  • Fare affidamento ai social network
  • Utilizzare una newsletter
  • Curare la SEO
  • Organizzare eventi
  • Aumentare i propri contatti

La vendita diretta

Se non sai come vendere un prodotto, una delle tecniche che potresti utilizzare è sicuramente quella della vendita diretta.

Vendere direttamente significa promuovere dei beni o dei servizi i quali finiranno nelle mani del clienti. Inoltre permette a coloro che vogliono vendere un prodotto o servizio di lavorare in maniera indipendente e aprire un’azienda senza dover per forza spendere un’enorme quantità di denaro.

Sono fondamentalmente due le tecniche di vendita diretta:

  • La vendita porta a porta
  • La vendita per riunione

Vendere in maniera diretta comporta sia vantaggi che svantaggi. C’è la possibilità di avere uno stipendio illimitato e poter lavorare in maniera totalmente autonoma, però allo stesso tempo i primi passi sono piuttosto complicati in termini di audience e di difficoltà di vendita.

La vendita telefonica

L’utilizzo del telefono è un altro strumento per vendere un prodotto. Sono sicuro che sei a conoscenza della realtà dei call center.

In questo caso la vendita può partire sia dal venditore, quando è lui a contattare il cliente, oppure al contrario è il cliente che viene a conoscenza dell’esistenza di un determinato prodotto e chiama il venditore.

Anche la vendita telefonica fa parte della categoria di vendita diretta.

Vendere online

L’incredibile crescita del mercato digitale sta offrendo la possibilità a sempre più persone di lavorare da casa con la vendita online.

Sono sicuro che questa possibilità incuriosirà anche a te. Uno dei metodi più semplici e più utilizzati in questo momento è quello di Amazon FBA.

Per poter vendere online con successo, sono necessarie principalmente due cose:

  • il prodotto da vendere
  • una strategia di marketing per pubblicizzarlo.

Detta così sembra molto semplice. In realtà vendere online richiede competenze che vanno sviluppate nel tempo, facendo test, analizzando i risultati e ottimizzando costantemente il processo di vendita.

Come aumentare le vendite

Se “come vendere un prodotto” è la domanda che mi sento porre praticamente sempre, la seconda è senza dubbio “Come faccio ad aumentare le mie vendite?”

Indipendentemente da chi tu sia, un venditore principiante, o uno che ha già fatto carriera, il problema delle vendite basse può colpire chiunque. I motivi in questo senso possono essere diversi e tu non devi per forza sentirti colpevole per questo.

Voglio tranquillizzarti dicendoti che ci sono azioni che puoi prendere per aumentare la quantità delle tue vendite. Scopriamoli insieme.

Il tuo prodotto serve e migliora la vita

Devi convincere il cliente che il tuo prodotto è in grado di risolvere i suoi problemi. Grazie al tuo prodotto potrà salvare del denaro, aumentare la sua produttività o risparmiare del tempo.

Insomma, i problemi che ogni persona vorrebbe risolvere giornalmente sono diversi, fai in modo che il tuo prodotto ne risolva uno.

Occasione mancata

Quante volte hai provato la sensazione che se non avessi acquistato quel prodotto in quel momento avresti perso un’occasione incredibile?

Devi riuscire a creare nel cliente la sensazione del treno che passa una volta sola. Questo deve essere il tuo prodotto per lui, qualcosa che sta passando ora e che lui deve afferrare immediatamente, altrimenti potrebbe pentirsene.

Sottolinea anche le conseguenze negative che potrebbe avere se decidesse di non acquistarlo.

Qualità garantita

Per aumentare le vendite molti sono convinti che basti diminuire il prezzo per battere la concorrenza, non esiste cosa più sbagliata, credimi.

Anzi, il prezzo dovresti aumentarlo. Questo però puoi farlo soltanto se il tuo prodotto è di una qualità maggiore rispetto alla concorrenza.

Trasforma le debolezze in punti di forza

Nessuna azienda quando è nata era una multinazionale. Anche Amazon era una semplice stanza con al muro la scritta “amazon.com”.

Il fatto che tu sia piccolo e appena arrivato nel settore non ti deve far pensare che le tue debolezze siano cose negative.

Il fatto di essere qualcosa di nuovo ti permette di mostrarti ai clienti come un business innovativo rispetto alle multinazionali datate. Se invece sei tu il pezzo grosso, potrai sottolineare la tua affidabilità e puntare il dito sul fatto che i tuoi nuovi concorrenti sono rischiosi.

Gli errori da evitare

Per sapere come vendere un prodotto bisogna conoscere gli errori da non commettere. Visto che vorrei facilitarti la vita, ti ho preparato una lista apposta per te:

  1. Abbassare il prezzo
  2. Non conoscere il proprio prodotto
  3. Non sapere chi è il cliente
  4. Vendere prodotti di bassa qualità
  5. Pensare di essere i migliori
  6. Affrettare la trattativa di vendita

Post vendita: la fidelizzazione del cliente

Dopo aver capito come vendere un prodotto e averlo venduto, l’errore più grande che puoi fare è quello di perdere quel cliente. Dopo tutta la fatica che hai fatto per convincerlo ad acquistare il tuo prodotto, questo sarebbe un grande peccato.

Non devi pensare che tutto finisca dopo aver concluso la vendita. Un cliente felice e soddisfatto potrebbe significare un’entrata sicura per tutta la vita e potrebbe consigliare i tuoi prodotti anche ai suoi amici.

Ecco perché la fidelizzazione del cliente è un altro tassello fondamentale della vendita.

La fidelizzazione è un processo formato da strategie di marketing. L’obiettivo finale è quello di mantenere i clienti già acquisiti, in maniera tale che ognuno di questi possa raggiungere un alto livello di soddisfazione.

Se tra il venditore e il cliente si viene a formare un rapporto di fiducia e stima, questo permette a entrambe le parti di trarre dei vantaggi per un lungo periodo di tempo.

Conclusioni

Eccoci finalmente arrivati al termine dell’articolo.

Intanto ti ringrazio per aver letto fino a qui e ti faccio i miei complimenti perché questo significa che hai la stoffa per lavorare in questo contesto.

Abbiamo scoperto insieme come vendere un prodotto, quali sono le varie tipologie di vendita e di tecniche che si possono utilizzare.

Ora non ti resta altro da fare che mettere in pratica i miei consigli e iniziare a vendere il tuo prodotto.

Iscriviti per ​ricevere i video Gratis

Le migliori tecniche di vendita in un percorso gratuito.

Accedi ai 16 video gratis che ti faranno scoprire le più Potenti tecniche di vendita avanzata

Chiudi 8 Vendite su 10 in modo certo e prevedibile.