Tecniche di Vendita Avanzate

Libri sulla manipolazione mentale: quali devi leggere

libri manipolazione mentale

Ogni giorno siamo vittima di diverse forme di manipolazione. Il miglior modo per difenderci è leggere i libri sulla manipolazione mentale.

Non hai idea di quali siano i titoli migliori?

Oppure sei un venditore e nel tempo libero vorresti aumentare la tua conoscenza di questo argomento?

Bene, ora ti trovi nel posto giusto. Oggi vorrei consigliarti i migliori libri sulla manipolazione mentale.

Andiamo a scoprirli insieme.

No Logo di Naomi Klein

Questo è sicuramente uno dei migliori libri sulla manipolazione mentale. No Logo mi ha completamente aperto la mente. Sia sul tema della manipolazione, ma anche su come funziona il commercio e la vendita ai tempi nostri.

L’autrice spiega al lettore come le grandi multinazionali sono passate dal vendere prodotti al vendere emozioni, sogni, desideri.

Chi va da Starbucks non lo fa per bere un caffè, ma per sentirsi parte di una certa elité.

Chi compra le scarpe della Nike non lo fa perché ha bisogno di un nuovo paio di scarpe, ma perché pensa che vestendo il famoso baffo sarà in grado di raggiungere i propri sogni.

Nonostante sia considerata la bibbia contro la globalizzazione, questo volume è perfetto anche per il settore del marketing e delle vendite.

La considero un’impeccabile analisi delle tecniche che vengono utilizzate per gestire il marchio e di come il capitalismo sia cambiato radicalmente. In passato ci si concentrava sulla produzione degli oggetti. Ora invece le forze e il denaro vengono focalizzate sul marchio e sul pubblicizzare sogni, desideri e ideali con i quali rappresentare il marchio.

Se le multinazionali sono in grado di investire un’enorme fetta dei loro ricavi nelle strategie di marketing è soprattutto perché la produzione è stata dislocata nei paesi del terzo mondo. Le persone vengono pagate pochissimo e sfruttate per produrre oggetti che vengono venduti a noi a prezzi esorbitanti.

Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini

Questo è il libro sulla manipolazione mentale. Un must che devi avere nella tua libreria.

Anche questo volume mi ha radicalmente cambiato il modo di vedere le cose.

Perché ogni volta che vai al supermercato i tuoi bambini vengono rapiti dai giocattoli?

Perché ci sono certe pubblicità che riescono a convincerti a comprare un prodotto anche se fino a un secondo prima eri convinto di non averne bisogno?

Benvenuto nel mondo della persuasione. Cialdini ti insegna a riconoscerla, impararla e quindi evitarla. L’autore ha scoperto che tutte quelle tattiche nelle quali caschiamo quotidianamente hanno alla base sei schemi. In questo libro ne viene spiegato il funzionamento.

I sei principi elencati sono i seguenti:

  1. Coerenza-impegno
  2. Reciprocità
  3. Riprova sociale
  4. Autorità
  5. Simpatia
  6. Scarsità

Ognuno di questi diventa un fattore di motivazione fondamentale nel condizionare il comportamento e le decisioni del singolo. Leggendo Le armi della persuasione ti renderai conto di come la maggior parte delle azioni che compi le fai perché hai uno stimolo che ti attira.

Mind Control Language Patterns di Dantalion Jones

Mind Control Language Patterns: la traduzione in italiano è “controllo mentale”.

I libri di Dantalion Jones sono piuttosto oscuri e trattano temi come la manipolazione, l’ipnosi e il controllo delle persone.

Lui di professione è un ipnotista e in questo libro descrive e spiega come si può influenzare una persona anche in maniera piuttosto grave e per una lunga durata di tempo.

L’autore cita metodi come quello chiamato Mystery, oppure tecniche che vengono utilizzate nell’addestramento dei Marines e molti altri. Questo per darti un’idea della potenza.

Ci tengo solo a ricordarti che devi gestire attentamente le nozioni che leggerai in questo testo, data la loro potenza e quindi la possibile pericolosità nell’utilizzarle.

Mentire con le statistiche di Huff Darrel

Se ti dicessi che questo è il libro di statistica più venduto al mondo probabilemente ti domanderesti perché mai ti sto consigliando di leggerlo se stiamo parlando di manipolazione mentale.

Sono sicuro che anche tu giornalmente vieni bombardato da numeri guardando le pubblicità, i telegiornali o ascoltando i politici.

Ecco, l’utilizzo che viene fatto dei numeri ha un potere inestimabile.

Ecco perché l’ho inserito nella lista dei libri sulla manipolazione mentale.

Se vuoi difenderti dalle manipolazioni effettuate dall’informazione, questo è il libro giusto per te. Devi sapere che i dati scientifici, le ricerche, le statistiche sono il secondo manipolatore in assoluto, diestro solo al marketing.

Una volta letto saprai se credere o meno a tutti quei numeri che ti vengono sparati addosso ogni giorno.

Neuroschiavi di Marco della Luna e Paolo Cioni

Il titolo di questo libro dice già tutto.

La maggior parte della popolazione vive in una situazione di schiavitù. Ovviamente non mi riferisco al concetto di schiavo con il quale siamo cresciuti, ovvero di persona pagata per praticare i lavori più duri.

Nonostante viviamo in una società sempre più libera e con meno restrizioni per il singolo individuo, la maggior parte di noi è condizionata nelle scelte di ogni giorno.

Gli autori descrivono tre strumenti che vengono utilizzati per controllare l’uomo:

  • Economici
  • Giuridici
  • Psicofisici

Una volta che li avrai conosciuti ti sarà molto più facile non incamppare nelle solite trappole e vivere una vita molto più libera e indipendente rispetto alla massa.

Quindi ti consiglio di aggiungere subito Neuroschiavi alla tua libreria!

Brainwasching. La scienza del controllo del pensiero di Kathleen Taylor

Eccoci arrivati all’ultimo dei libri sulla manipolazione mentale.

La traduzione di Brainwasching è letteralmente lavaggio del cervello.

Questo libro si suddivide in due parti principali.

Nella prima l’autrice esplora il mondo delle tecniche del lavaggio del cervello. Spiega come queste venivano utilizzate nelle sette, nel contesto politico, nel marketing e anche per le torture.

La seconda parte invece è ancora più interessante, se possibile. L’autrice spiega come è possibile agire sul cervello e permettere un cambiamento di identità.

Nonostante i temi trattati siano complessi, infatti si passa dalle neuroscienze fino ad arrivare alle scienze sociali, il tutto viene spiegato in maniera semplice e comprensibile a chiunque. Accompagnando le spiegazioni con esempi e casi reali.

Sicuramente uno dei libri sulla manipolazione mentale migliori per conoscere i condizionamenti ai quali rischiamo di incamppare ogni giorno e come evitarli.

Conclusioni

Eccoci arrivati al termine dell’articolo.

Intanto ti faccio i miei complimenti, se sei arrivato fino a qui hai proprio la stoffa per imparare tutto quello che ti serve.

Leggere i libri sulla manipolazione mentale è una sorta di allenamento che devi compiere giornalmente.

Un’ultima cosa che ci tengo a sottolineare è che anche la lettura di tutti questi libri non farà di te un esperto in questo campo. Conoscere un argomento non significa essere in grado di praticarlo.

Se vuoi adottare le tecniche di manipolazione mentale nel tuo lavoro, oltre ai libri, ti saranno necessario dei corsi, come per esempio quello di AnonimaVenditori e tanta esperienza nel campo lavorativo.

Gio Talente

Gio Talente

Fondatore del Metodo AnonimaVenditori® e del PHE® – Persuasion Human Engineering e tra i più alti esponenti nella conoscenza dei processi neurocerebrali finalizzati al condizionamento di massa.
Segue politici, aziende e imprenditori nella realizzazione di strategie finalizzate a influenzare, manipolare e pilotare le scelte dei clienti.

Hai già letto questi articoli?