Tecniche di Vendita Avanzate

Marketing a risposta diretta: i 5 libri che devi leggere assolutamente

marketing-risposta-diretta-libri

Sei un principiante e hai bisogno di libri che ti diano le basi per intraprendere una carriera nel marketing a risposta diretta?

Oppure sei già un venditore in carriera, ma sai che la continua formazione è il segreto per il successo e vorresti consigli sulle letture più utili per questo tema?

Bene, intanto ti dico che sei nel posto giusto.

Oggi voglio accompagnarti a scoprire quali sono i libri sul marketing a risposta diretta che devi leggere assolutamente. Mettiti comodo e andiamo.

Le 22 immutabili leggi del marketing

Questo libro è un must, la base dalla quale iniziare il proprio percorso oppure da incorporare se per caso durante tua carriera non l’hai ancora letto.

Non tratta soltanto il marketing a risposta diretta, ma si occupa del tema del marketing in generale.

I due autori, Al Ries e Jack Rout, sono riusciti nell’impresa di scrivere un libro in formato tascabile, comodissimo da avere sempre con sé, nel quale hanno raccolto, dopo anni di esperienza sul campo, quelle che sono le leggi immutabili del marketing.

Se le conosci sei al sicuro, se invece non hai idea di quali siano, beh, sei in pericolo. Non dire che non ti avevo avvisato poi.

Ti dico solo che viene considerato il libro fondamentale per capire le leggi del marketing. Questa dovrà diventare la tua bibbia, da leggere e rileggere costantemente.

Marketing a risposta diretta

Questo libro, scritto da Carmine Grassio, è una vera e propria passeggiata con l’autore alla scoperta di tutte le informazioni più importanti relative al marketing a risposta diretta.

Grassio infatti spiega, sia tramite la teoria che la pratica, tecniche e strategie di marketing che sono frutto delle sue esperienze concrete. Tratta argomenti come le tecniche di fidelizzazione, le strategie upsell e cross selling, per arrivare fino alle campagne su Google e Facebook Ads.

Il libro è scritto in maniera molto semplice e scorrerà via veloce tra le tue mani. Te lo consiglio vivamente perché dopo averlo letto avrai la sensazione di esserti creato una sorta di kit di sopravvivenza che ti sarà utile per tutto il resto della tua carriera.

Inoltre l’autore ti aiuta a scoprire quali sono gli errori più comuni che causano la chiusura o il fallimento delle aziende.

La mucca viola

Il tuo obiettivo è vendere il tuo prodotto o il tuo servizio, giusto?

Per venderlo la gente deve notarlo. E come si fa a farsi notare in un mondo dove ogni cosa sembra uscita da una fotocopiatrice? Forse andando in giro vestiti di viola?

Il libro di Seth Godin deve assolutamente fare parte della tua libreria. Anche in questo caso il tema trattato non è esclusivamente quello del marketing a risposta diretta, ma il settore in generale.

Una lettura che ho trovato utilissima e che riprendo costantemente. Uno di quei libri che non smettono mai di essere utili perché in grado di darti ogni volta una nuova idea, una nuova ispirazione.

Il principio 80/20 per vendite e marketing

Che tu sia un esperto o un principiante di marketing a risposta diretta questo libro è perfetto per te. Questa lettura ti permetterà di aumentare in maniera incredibile le tue capacità.

Il principio 80/20 fu creato da un economista di nome Pareto.

Il meccanismo dietro a questa idea è molto semplice: il 20% dei fattori incide sull’80% dei risultati.

Per dirtela in maniera semplice: il 20% del tuo investimento, indipendentemente da che tipo sia, produce l’80% di quello che ottieni.

Questo principio vale per qualsiasi settore: elettronica, libreria, giochi, casa e cucina. Non c’è alcuna differenza, è una legge universale. La lettura di questo libro mi è stata molto utile e mi ha permesso sia di aumentare e affinare le mie competenze, che di perfezionare la qualità del lavoro.

Dopo queste pagine ho capito che non è importante lavorare duro, ma piuttosto lavorare in maniera intelligente. Una cosa posso impararla studiando bene anche solo per venti minuti, invece di passarci una giornata intera sui fogli.

Il libro ti permette inoltre di capire quali sono i fattori di successo sui quali devi concentrarti, come suddividere la clientela, creare la tua offerta, essere diverso dalla concorrenza e che direzione dare alle tue scelte di marketing.

Imparerai a vendere molto di più, spendendo la metà del tempo che eri abituato a spendere.

La scienza della comunicazione

Dovrebbe bastare il titolo per convincerti ad acquistarlo.

Se ti dicessi che questo libro è stato scritto nel 1923 e ancora oggi è perfetto per il marketing a risposta diretta, probabilmente non mi crederesti. Eppure è così.

Claude Hopkins è riuscito a scrivere un volume che risulta leggibile e perfetto per i giorni nostri. Tra poco saranno cent’anni, giusto per darti un’idea del tempo che è trascorso.

Ti riporto quello che ha detto uno dei massimi esperti in tema di advertising, come David Ogilvy:

“Nessuno dovrebbe avere niente a che fare con la pubblicità finché non ha letto questo libro sette volte. Ha cambiato il corso della mia vita”.

Perfetto per chi vuole fare pubblicità. Ti permette di partire dalle basi e soprattutto da cose che non ti aspetteresti mai che avessero a che fare con la pubblicità.

Conclusioni

Eccoci arrivati al termine dell’articolo.

Intanto ti faccio i complimenti, se sei arrivato fino a qui hai proprio la stoffa per entrare a far parte di questo settore oppure sei uno di quelli che ha capito l’importanza della continua formazione.

Come hai potuto vedere i libri che ti ho consigliato trattato anche il tema del marketing in generale e citare alcuni testi era obbligatorio, soprattutto per l’importanza che hanno.

Sono sicuro che sarai in grado di utilizzare al meglio tutte le informazioni per il marketing a risposta diretta.

Ora che aspetti, corri subito ad acquistare i libri che ti ho consigliato e migliora la tua attività.

E tu, conosci altri libri che consideri utili?

Scrivimi pure i titoli con un commento qua sotto.

Gio Talente

Gio Talente

Fondatore del Metodo AnonimaVenditori® e del PHE® – Persuasion Human Engineering e tra i più alti esponenti nella conoscenza dei processi neurocerebrali finalizzati al condizionamento di massa.
Segue politici, aziende e imprenditori nella realizzazione di strategie finalizzate a influenzare, manipolare e pilotare le scelte dei clienti.

Hai già letto questi articoli?