Tecniche di Vendita Avanzate

Tecniche per aumentare le vendite: i segreti che devi conoscere

Tecniche per aumentare le vendite

Vorresti conoscere delle tecniche per aumentare le vendite?

Chissà quante volte ti sarai posto questa domanda, soprattutto negli ultimi tempi visto che non riesci più a vendere come facevi prima.

Ora rilassati e mettiti comodo, questo è l’articolo che stavi aspettando.

Oggi vorrei approfondire proprio questo tema con te: le tecniche per aumentare le vendite.

Andiamo a scoprire quali sono, come metterle in pratica e a quali leggende metropolitane non credere.

Il concetto di preda

Sai perché la maggior parte delle tecniche per aumentare le vendite che vengono insegnate non funzionano? Perché tutte queste insegnano ai venditori a diventare dei cacciatori e come cercare delle prede ogni giorno.

Parlare di questo tipo di strategie è come parlare di videocassette nei giorni nostri.

Ormai sono passate e finite.

E infatti le conoscono tutti, anche la casalinga di Voghera. E se anche lei conosce qualcosa, allora significa che questa non funziona più.

Quindi chi deve essere la preda?

Mettiti bene in testa questo concetto e non dimenticarlo mai: la preda sei tu e mai il tuo cliente.

Devi sapere che le persono ricevono stimoli da tre fattori:

  • Qualcosa che si allontana
  • Qualcosa che credono di non poter avere
  • L’apprezzamento verso qualcosa che è difficile da ottenere

Questi tre punti puoi considerarli come i talloni di Achille presenti in ogni persona. Infatti sin da piccoli ognuno di noi sogna di essere il migliore, avere gli oggetti più belli, essere il più amato e così via. Insomma, sin dall’infanzia cerchiamo questa sensazione di appagamento, la necessità di vincere.

Quindi devi smetterla immediatamente di inseguire il cliente, perché sarà lui che dovrà correre dietro di te. Anzi, devi fare in modo che sia disposto a farlo sempre, in qualsiasi condizione.

Tecniche per aumentare le vendite: l’importanza dell’autorità morale

Questa è senza dubbio una delle tecniche per aumentare le vendite che ogni venditore deve conoscere.

Prima di partire, facciamo una piccola premessa. Se ti concentri su queste cose:

  • Cosa dire al cliente.
  • Controllare le obiezioni del cliente
  • Trovare l’empatia con il cliente
  • Essere sempre simpatico e sorridente

Ti consiglio di dimenticarle immediatamente. Tutte queste preoccupazioni non servono a niente.

Prova un attimo a pensare a tutte le situazioni della vita quotidiana nelle quali hai a che fare con un’autorità. Quando sei dal medico, oppure quando vieni fermato dalla polizia o parli con il tuo capo. Come ti senti in quegli istanti? Provi una sensazione di inferiorità, vero?

Se vuoi scoprire a che livello può arrivare il ruolo dell’autorità morale ti consiglio di guardare l’esperimento di Milgram qua sotto.

Rimarrai scioccato da cosa è in grado di fare una persona se è un’autorità a chiederglielo.

Il padrone del contesto

Come ti senti quando sei a casa tua?

Ti senti sicuro, in grado di gestire qualsiasi situazione, anche le più impreviste. Chiunque entrasse nella tua tana saresti in grado di controllarlo e batterlo. Tutto ciò ti viene naturale, non ti sforzi neanche a farlo. Solo ora che ti sto facendo pensare a quella situazione ti stai rendendo conto di come tutto sia naturale e non forzato.

Ecco, questo stesso concetto è un’altra delle tecniche per aumentare le vendite. Non è sempre detto che tu venda dal tuo ufficio, potrà capitarti di andare in casa del cliente o nel suo ufficio. Insomma, in un posto che non conosci e che invece per il tuo cliente è casa.

Capovolgere la situazione

Innanzitutto non devi fare in modo di essere accettato. Scordati questo consiglio che ti danno i venditori da quattro soldi. Anche in questa situazione devi avere il carattere di comportarti come se fossi il padrone di casa e non lasciarti mettere sotto dagli ordini del cliente.

Devi essere come l’elettricista che ti entra in casa quando deve sistemare un problema. Ovvero che lui diventa il comandante e tu stai ai suoi ordini, dicendogli dove si trova ogni cosa e mettendogli a disposizione qualsiasi cosa gli serva.

Fai in modo che il cliente ti mostri solo il problema, dal secondo successivo prendi in mano la situazione e fai sì che lui sia pronto a mostrarti ogni cosa e a darti tutto ciò di cui hai bisogno per completare il tuo lavoro. Così lui diventa la tua vittima e tu puoi farne ciò che preferisci.

Entrare nella testa del cliente

Un’altra delle tecniche per aumentare le vendite è imparare a entrare nella testa del cliente. Capire cosa gli frulla nel cervello, cosa desidera e anticiparlo. Non lasciargli tempo neanche di pensare a farti delle obiezioni.

Lei potrebbe anche rifiutare la proposta che le faccio, ma sappia che in ogni caso il problema non sparirà e quindi mi ricontatterà.

Sai cosa succede dopo una frase del genere? Se non firma subito il contratto, ti richiamerà al massimo il giorno dopo.

Questo è un ottimo metodo per entrare nella sua testa, prendere il controllo e averlo in pugno. Ovviamente per arrivare al punto di mettere in pratica tutto questo con facilità dovrai provare le tecniche più volte, modificarle e avere diverse opzioni.

Un consiglio che è servito a molti è quello di scriversi il discorso. Leggilo anche pochi secondi prima di parlare con il cliente se ti è utile, dopo poco tempo non ne avrai più bisogno.

Lo schema mentale del cliente

Ogni persona all’interno della propria mente ha uno schema. Questo viene utilizzato per decidere cosa desidera e cosa no. Il tuo obiettivo è conoscere lo schema mentale del tuo cliente.

Conoscendolo sarai in grado di eliminare il più grande dei tuoi nemici: le obiezioni.

Tutto ciò ti permetterà di portare il cliente a inseguirti, a scegliere solo te, a contattarti anche dopo tanto tempo e accetterà qualsiasi prezzo gli proporrai. Insomma, se conosci il suo schema mentale, lo fai automaticamente diventare il tuo schiavo e lo controlli come preferisci.

Conclusioni

Eccoci arrivati al termine dell’articolo.

Abbiamo scoperto insieme le migliori teniche per aumentare le vendite. Come vedi non sono facili, non puoi applicarle solo perché le hai appena scoperte.

Per ogni cosa nella vita c’è bisogno di tempo e queste tecniche necessitano del tempo per essere imparate, ad esempio studiandole su dei corsi di vendita. Sta a te decidere quanto tempo vuoi dedicare alla formazione.

Però ricordarti che questo è l’unico modo per avere successo: non smettere mai di imparare.

Attualmente l’unico corso capace di farti entrare nella mente del cliente immediatamente è il Metodo AnonimaVenditori. Se vuoi chiudere l’80% delle tue vendite già nei prossimi mesi, è il corso che fa per te!

Gio Talente

Gio Talente

Fondatore del Metodo AnonimaVenditori® e del PHE® – Persuasion Human Engineering e tra i più alti esponenti nella conoscenza dei processi neurocerebrali finalizzati al condizionamento di massa.
Segue politici, aziende e imprenditori nella realizzazione di strategie finalizzate a influenzare, manipolare e pilotare le scelte dei clienti.

Hai già letto questi articoli?